Azienda agricola didattica a Rovigo

L’azienda agricola BioRigo è una piccola realtà a conduzione familiare che sorge nelle campagne del Polesine, tra Adria e Rovigo. L’azienda aderisce con orgoglio al progetto “Piccole Produzioni Locali” (PPL) della Regione Veneto, distinguendosi per la grande attenzione alla qualità delle materie prime e il legame con il territorio.

I 15 ettari coltivati seguono i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, nel rispetto dei cicli naturali. L’allevamento comprende un piccolo gregge di pecore e alcuni suini, da cui si ottengono salumi e formaggi secondo antiche ricette contadine.

Azienda agricola didattica RovigoFiore all’occhiello di BioRigo è l’attività didattica e divulgativa. La fattoria didattica accoglie scolaresche ma anche famiglie e appassionati, coinvolgendoli nelle attività quotidiane dell’azienda attraverso visite guidate e laboratori pratici. I bambini possono dare da mangiare agli animali, raccogliere le uova nel pollaio, partecipare alla preparazione del formaggio.

Gli adulti seguono corsi stagionali su coltivazione dell’orto, potatura degli alberi o lavorazione dei prodotti agricoli.

 

Prodotti

L’azienda BioRigo produce e commercializza:

  • Salumi e insaccati (salame, sopressa, salsiccia, cotechino, salame filino o gentile, ossocollo, pancetta coppata, pancetta steccata, pancetta con filetto, bondole di cotica, bondole di carne)
  • Carni fresche (carne di coniglio, rotolo di coniglio, carni fresche di volatili da cortile, carni di piccola selvaggina)
  • Vegetali freschi di stagione (orticole primaverili ed estive), farina di mais, farina di grano duro, farina di grano tenero, farina di canapa
  • Confetture di ciliegia, fragola, pera, mela, albicocca, pesca, passata di pomodoro, sottaceto (cetrioli)
  • Olio di canapa, olio di girasole

I prodotti rispecchiano la stagionalità e la biodiversità dell’azienda, nel rispetto del disciplinare PPL Veneto.

Con passione e dedizione, BioRigo porta avanti il proprio modello di agricoltura sostenibile, rispettando l’ambiente e valorizzando le risorse locali. L’obiettivo è quello di tramandare alle nuove generazioni il patrimonio di saperi e tradizioni che caratterizza la cultura rurale veneta, promuovendo al contempo innovazione e consapevolezza alimentare.